Il Taekwon-Do è strutturato in gradi: 10 Kup e 9 Dan.
Per ogni Kup si ha un colore di cintura, mentre dalla cintura nera in poi crescono i Dan.
Il Gen. Choi ha codificato i colori delle cinture utilizzando come metafora di crescita dell’allievo l’abero del Taekwon-Do, impresso sul retro dell’uniforme tradizionale, il Dobok.
Di seguito le cinture con i rispettivi significati:
La cintura bianca rappresenta l’ingenuità dell’allievo riguardo il Taekwondo.
La cintura gialla rappresenta la terra fertile dove la pianta mette le sue radici. L’allievo comincia a mettere le sue radici nel Taekwon-Do.
La cintura verde la pianta che comincia a germogliare. L’arte comincia a svilupparsi nell’allievo che ha imparato alcune tecniche.
La cintura blu la pianta è ormai cresciuta, ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. Nell’allievo il Taekwon-Do diventa importante e progredisce
La cintura rossa rappresenta il tramonto di una giornata. Per l’allievo, rappresenta la fine di un tipo di allenamento. Questo colore rappresenta anche un segnale di pericolo. Le tecniche possono essere molto pericolose, quindi è indispensabile l’autocontrollo
La cintura nera rappresenta la notte. Per l’allievo inizia un nuovo metodo di allenamento,sia fisico che mentale. questo grado rappresenta anche l’impenetrabilità alla paura,alle tentazioni e al male. il colore nero racchiude tutti i colori delle altre cinture.